Lezione XX, 10- 06- 2002
 
 

PETER EISENMAN



 

  1. Implosione
  2. Trivellazione
  3. Palinsesto- Contesto
  4. Associazioni Processuali- Metaforiche
  5. Il Between
  6. Oscillazioni
Il suo maestro era Colin Rowe, che gli aveva insegnato l'architettura con coordinate nuove, riportando l'oggetto architettonico all'interno delle sue leggi formative, creando un'appiattimento dell'architettura e svincolandola dalle componenti sociologiche e stilistiche. Insegna ad Eisenman a considerare l'architettura di per se, studiando le componenti relative alla sola architettura squisitamente sintattiche, tralasciando le altre ad essa esterne che invece l'influenzavano. La conoscenza dell' Italia avviene attraverso una conoscenza mirata che permette la nascita e l'evolversi in lui dell'ammirazione verso il nostro Terragni. Avendo il campo libero su Terragni riesce a portare a termine una Tesi molto approfondita sull'architetto italiano, che viene da Eisenman indagato attraverso schemi e disegni. La maggiore attenzione viene riservata da Eisenman alla: Nel 1965 comincia ad avere incarichi per le case degli artisti ed intellettuali, la più importante è la House II in cui, intuitivamente, trova la sintesi fra i due concetti di Terragni. La volontà di Eisenman è quella di realizzare un'architettura critica consapevole dei suoi contenuti didattici verso i meccanismi di formazione architettonica. Ricerca dei ragionamenti comuni con altre attività inerenti alla sfera Artistica, Filosofica come indicato in "Notes of concetual architectur". Siamo in presenza di un aspetto della teorizzazione di un approccio all'architettura che ha come apice gli anni '70. L'architettura diviene un testo, si azzera in quanto testo, era stata il vessillo degli anni '70 con esiti molto diversi. In quegli anni si parlava del linguaggio, esso era il tema fondamentale dei dibattiti. Inizia la consapevolezza di uno scollamento, di una divisione, fra l'architettura e ciò gli veniva fatto girare intorno. Durante gli anni '60 erano esplosi fenomeni della società di massa e l'architettura non era in grado di rispondere a questi fenomeni. Di fronte a questo cambiamento del mondo a cui l'architettura è impreparata a rispondere, fa un passo in dietro, ritirandosi in contemplazione di se stessa, si guarda come testo, si guarda in se tautologicamente.
L'architettura diventa Testo e tutto ciò che gli gira in torno è Pretesto. Il Terrorista Formale Eisenman crea un'architettura Autoreferenziale. Attraverso questo meccanismo rimane fin troppo semplice cadere nel gratuito, come avviene nell' House III, in cui l'opera trasmette Tautologicamente il proprio meccanismo senza aprire a qualcosa di nuovo. Consapevole di non poter spingere solo in questo modo, sa che deve produrre degli apparati pubblicitari, assonometrie di costruzione, necessarie quando l'architettura è così autoreferenziale. Questo processo va avanti fino al '76- '77, dopo di chè, Eisenman ha un ragionamento critico rispetto all'architettura che si esplica nei progetti piuttosto che nei testi. ...anche lui finisce in cura da uno Psicanalista.
Eisenman sta a casa di un istituzione ibrida che fa cultura, internato, progetta, ricevendo i fondi per il sostentamento dal Museo di Arte Moderna di New York. Intorno al 1983 inizia un nuovo ciclo che l'architetto sta ancora vivendo. Il quadro generale vede una sostituzione della parola linguaggio con contesto. Ciò che catalizza le maggiori attenzioni è il movimento Post-Moderno. Alla continua espansione della città macchina,nasce la tensione di dover lavorare all'interno delle maglie. Si muove sulla riscoperta dei modi tradizionali di fare architettura. L'architettura non deve essere necessariamente astratta, ma anzi può rattare argomenti condivisi. Approda in Italia con la Biennale di Architettura, si sente spiazzato come il suo linguaggio. La risposta a questa crisi è lo sviluppo di un ragionamento sul contesto, non più verso un patrimonio dato con figure superficiali, capitelli ecc..., ma verso un campo da indagare criticamente. Inizia a questo punto un ciclo di ricerca molto forte... L'opera chiave risulta essere la chiesa del 2000.
Torna a casa Lessie...